settembre 09, 2012

18 programmi open source per radioamatori: progettazione e autocostruzione (seconda parte).

| No comment

10.- Soundmodem è un programma che permette di effettuare comunicazioni digitali utilizzando la scheda audio del computer.

bild1
 
Il soundmodem è un programma che permette di effettuare comunicazioni digitali utilizzando la scheda audio del computer. In questo modo è possibile lavorare in Packet Radio anche se sprovvisti di modem o TNC.

Il soundmodem richiede una configurzione iniziale e deve essere avviato prima dei programmi che ne richiedono l'utilizzo (Packet Radio e APRS).

Per quanto riguarda AFU-Knoppix, gran parte della configurazione è preimpostata: avviando il programma di configurazione soundmodemconfig (dal Menu KDE -> Knoppix -> Hamradio -> Configure Soundmodem), vedremo che è già presente un canale. In realtà (e solo nel caso di AFU-Knoppix), all'avvio di soundmodemconfig (di Thomas Sailer 

HB9JNX/AE4WA), viene generato un file di configurazione standard che include tutti i parametri adatti al nostro sistema. L'unica cosa che il sstema non conosce ancora è il nostro nominativo, che possiamo inserire dopo aver cliccato sulla voce sound nella finestra a sinistra, e quindi nella voce Channel 0 e selezionando a destra la scheda Packet IO. È qui possibile inserire il nominativo nel campo Callsign

Analizzando le altre parti della finestra Soundmodem Configurator sarà possibile verificare le impostazioni tipiche di un sistema funzionante, e questo è certamente uno dei meriti principali di AFU-Knoppix.

 11.- Splat! analizza canali RF terrestri di comunicazione punto-punto.

splat!
 
 SPLAT! sta per analisi della lunghezza del percorso in superficie e del terreno (Surface Path Length And Terrain), è un'applicazione scritta per sistemi Linux e Unix. 
 
SPLAT! analizza canali RF terrestri di comunicazione punto-punto e fornisce informazioni utili ai progettisti dei sistemi di comunicazione e agli ingegneri in loco.
 
 
 Scheda completa e istruzioni per il download


12.- Tucnak is multiplatform VHF/HF contest logbook distributed under the GNU General Public License.
tucnak_map

  Scheda completa e istruzioni per il download
 
 
13.- Twclock orologio mondiale per radioamatori.
TWClock2

Ha anche un timer ID per generare una CW ID attraverso la scheda audio e pulseaudio.

Per trasmetterla collegare l'output della scheda audio al pin audio-in del jack ausiliario della trasmittente.


Questo programma è un orologio progettato per radioamatori, per chiunque abbia bisogno dell'orario di qualche altra parte del mondo o per chi è stanco del solito vecchio aspetto del proprio orologio. Può visualizzare l'ora e la data correnti in centinaia di città in tutto il mondo.


  
Scheda completa e istruzioni per il download

14.- UnixCw is an umbrella project for a Linux library and for few Linux applications related to Morse code.

cwcp
Scheda completa e istruzioni per il download

 15.- APR su Linux con Xastir.

Per installare Xastir non è richiesto essere un gurú di Linux, anche se una conoscenza minima della piattaforma è necessaria.

Questo perchè dobbiamo “costruirci” a mano sia il programma sia le librerie che lo stesso sfrutta per il suo funzionamento.


OK, senza preoccuparci più di tanto iniziamo l’opera. Diamo per scontato che abbiate installato una copia completa e funzionante di Ubuntu 12.04 “Precise Pangolin” (o precedenti).

In realtà vanno bene anche altre distribuzioni, o altre versioni, ma su distribuzioni non Debian based potreste non trovare il comando apt-get.

 Scheda completa e istruzioni per il download

16.- Xlog è un programma per log per radioamatori che può essere usato per i log e i contest quotidiani.
[ xlog editor ]
xlog è un programma per log per radioamatori che può essere usato per i log e i contest quotidiani. I log sono memorizzati in un file di testo.

I QSO vengono presentati in un elenco; è possibile aggiungere, cancellare o aggiornare le voci nell'elenco. Per ciascun contatto, vengono mostrate le informazioni dxcc e vengono calcolate distanza e angolo di bearing, sia su percorso corto sia su lungo.


Quando viene abilitata hamlib attraverso il menu, è possibile recuperare la frequenza, la modalità e la forza del segnale dall'apparecchiatura attraverso la porta seriale.



 Scheda completa e istruzioni per il download

 

17.- Xwota è destinato agli operatori radio amatori che desiderano usare il database WOTA.

xwota è destinato agli operatori radio amatori che desiderano usare il database WOTA. Può essere usato per trovare chi c'è nel'etere, la banda e la frequenza su cui opera e la posizione per nazione, regione, griglia e latitudine/longitudine. xwota è nuovo in Fedora 11. 
 
  Scheda completa e istruzioni per il download
18.- La particolarità delle antenne Yagi-Uda consiste nel fatto che uno solo degli elementi è alimentato direttamente dalla linea.


yagiuda7ff2

L'antenna Yagi o Yagi-Uda, dal nome dei suoi inventori Hidetsugu Yagi e Shintaro Uda dell'Università Imperiale di Tohoku, Sendai, Giappone, che nel 1926 la idearono, è un tipo di antenna a banda larga spesso impiegata per la ricezione televisiva ed è forse la più diffusa sui tetti delle case.

È un'antenna a larga banda, cioè adatta a ricevere su una vasta gamma di frequenze, e si compone di più elementi (da 2 a 20 o più), tra loro paralleli, ciascuno di lunghezza λ/2 rispetto alla frequenza ottimale da ricevere, ed assemblati su di un profilato tubolare o quadrangolare (definito boom o in italiano boma).


Grazie alle sue doti di direzionalità offre buon guadagno e buona attenuazione nei confronti dei segnali provenienti da direzioni diverse da quella di puntamento (multi-path); in genere riflessioni su strutture o rilievi eventualmente presenti di lato o dietro l'antenna e che in ambito televisivo (analogico) si tradurrebbero in "doppia immagine" (oppure, nell'ambito della radiostereofonia, in distorsione audio).



 Scheda completa e istruzioni per il download

Software per facilitare il lavoro di progettazione e autocostruzione di "oggetti" di tipo radioamatoriale in questa pagina. 
 
Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari