settembre 08, 2012

PSKmail e' un sistema a banda stretta per la spedizione di e-mail ad uso dei radioamatori.

| No comment
PSKmail e' un sistema a Banda Stretta per la spedizione di E-Mail ad uso dei radioamatori, attraverso le bande di comunicazione HF (onda corta).

E' disponibile al momento solamente per Linux.
Caratteristiche.
  • Non utilizza come fa il PACTOR, un controller dedicato, basta avere un computer dotato di scheda audio.
    PSKmail utilizza Fldigi in modalita' PSK125.
  • PSKmail ha un'architettura Client / Server.
  • A differenza del sistema Packet Radio (Q15X25), il protocollo di PSKmail permette 1 connessione per volta. La banda a (3dB) e' di 129 Hz
  • L'applicativo "PSKmail Client" e' scritto in GTK2 Perl.
  • Al momento i servizi disponibili sono Mailbox (porta 24), che consente la ricezione e l'invio di mail, la ricezione di pagine web (solo modalita' testo -ASCII), l'aggiornamento della posizione geografica, l'invio di brevi messaggi fra stazione e stazione via APRS(porta 26) e la modalita' Chat (TTY, porta 87).
  • Sulla versione 0.4 sono state implementate le comunicazioni di emergenza. Questo significa che se la rete Internet non e' funzionante o non e' disponibile, e' possibile inviare messaggi e file da un utente verso un altro utente.
  • PSKmail ora collabora al progetto EVOLUTION e con altri programmi client di posta per Linux.
  • Potrete quindi utilizzare il vostro programma di posta con ogni mailbox del sistema PSKmail.
  • Questo WIKI contiene informazioni su come installare ed utilizzare il sistema.
  • Equipaggiamenti Radio necessari

Equipaggiamenti Radio necessari.
Un Ricetrasmettitore SSB.
Per il server e' molto importante che la stabilita' in frequenza sia buona, in caso contrario gli utenti potrebbero non essere in grado di connettere il vostro server.
Un filtro SSB stretto sul ricetrasmettitore aiutera' molto, apprezzerete realmente i vantaggi del PSK125
Per il mezzo mobile utilizzo un FT897 (filtro a 300 Hz con DSP), in stazione fissa un Ten Tec ORION (filtro DSP a 200 Hz)

Di quanta larghezza di banda necessita realmente una stazione amatoriale in mezzo mobile?
Come per la maggior parte delle domande ci sarebbero parecchie risposte. Molto dipende dal vostro stile di vita.

Se siete abituati a connessioni Internet a banda larga ed avete particolari necessita', anche quando siete in mobile, allora siete dei buoni candidati per l'utilizzo di Internet via satellite e dovrete sopportare gli alti costi di questo servizio.

Se invece quando siete in viaggio volete distendervi e non necessitate di informazioni costanti e veloci, allora potrete provare il sistema PSKmail.

PSKmail vi consente una connessione ad Internet con una banda di 200Hz, abbastanza per ricevere quotidianamente le vostre E-Mail, i bollettini meteorologici ed altre informazioni.

Chi si sposta, spesso sta su una barca durante la stagione estiva e su un camper durante l'inverno, avra' la possibilita', attraverso soli 200Hz di banda, di avere una connessione di almeno 30' con un server PSKmail.
Di quante E-Mail avete bisogno giornalmente per tenervi aggiornati?
E' possibile utilizzare quotidianamente PSKmail per la ricezione di posta, la consultazione di pagine Web non troppo complesse, il prelievo di immagini e quant'altro.
E' possibile inoltre inviare aggiornamenti software quotidiani, stando tranquillamente in spiaggia, dove l'ADSL non e' presente.

Screenshots.

pskmail
pskmail_aprsmsg
pskmail_Get_page
pskmail_Options
pskmail_Status
pskmail_surfing1024
PSK63F-2.gifPACTOR-FEC.gif
Q15X25.gif
MT63-1.gif
PACTOR-III_16_2.jpg
 
Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari