ottobre 15, 2012

Ubuntu Builder applicazione dedita alla personalizzazione di Ubuntu e derivate.

| No comment
ubuntubuilder_logoUbuntu Builder è un progetto scritto in Gambas, che permette di personalizzare le immagini di Ubuntu come si desidera.

Ubuntu Builder permette di modificare le immagini di Ubuntu a proprio piacimento, aggiungendo ciò che ci interessa e togliendo ciò che non ci piace; consente di modificare la distribuzione tramite Synaptic, terminale o via grafica.

Consente anche la modifica dell'installer per inserire o modificare le descrizioni e le immagini a proprio piacimento. La directory di lavoro viene creata nella home utente, per questo è consigliato avere uno spazio libero di almeno 4GB.

E' possibile utilizzare le immagini ISO scaricate dal sito ufficiale oppure ricorrere alle immagini messe a disposizione dal progetto Ubuntu Mini Remix.

Il programma funziona con:
- Tutti i rilasci desktop ufficialmente supportati di Ubuntu
- Tutte le derivate di Ubuntu (Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Linux Mint, ecc.)
- Architetture i386 e amd64
Il programma non funziona con:
- Debian e sue derivate all'infuori di Ubuntu
- Architetture diverse da quelle indicate

Installazione.
Il progetto è ospitato su Google Code, è possibile dunque installarlo scaricando i file .deb e installandoli con dpkg o equivalente oppure utilizzare il comando

svn co http://ubuntu-builder.googlecode.com/svn/trunk/ ubuntu-builder
Appena aperto il programma,vediamo il pulsante "Wizard", che aprirà una serie di dialoghi che ci guideranno passo passo nella creazione della nostra ISO personalizzata:
ubuntu builder
Dove potremo ancora fare un sacco di modifiche e cambiare le scelte fatte durante il tutorial. Magari la più importanteè cambiare le schermate di Ubiquity, l'installer di Ubuntu:
ubuntu builder1
Finite di configurare tutte le impostazioni, clicchiamo su "Crea", e si aprirà una finestra del terminale con il processo di creazione che metterà la iso in /home/ubuntu-builder/:
ubuntu builder2
Una volta creata la iso, nella schermata principale di Ubuntu Builder si aggiungerà il pulsante "Prova" in alto a destra che ci permette di provare la ISO senza installarla:
ubuntu builder3



L'ultima versione disponibile è la 2.2.2.1 (29/09/2012)
Dalla versione 1.3.0 in poi è possibile creare una usb live dopo la creazione della ISO.
fonte: Italia Unix
 
 
Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari